Paolo De Chiara

Home » Il Coraggio di dire No. Lea Garofalo » IL CORAGGIO DI DIRE NO… a PISA, 27 settembre 2013

IL CORAGGIO DI DIRE NO… a PISA, 27 settembre 2013

invito LIBRO2

 

IL CORAGGIO DI DIRE NO.

La drammatica storia di Lea GAROFALO, la Donna che sfidò la schifosa ‘ndrangheta… a PISA,

venerdì 27 settembre 2013

…con la bravissima cantastorie calabrese Francesca Prestia

 

Venerdì 27 settembre

Liceo scientifico U. Dini

ore 10.30 – incontro degli studenti con la cantastorie Francesca Prestia e lo scrittore Paolo De Chiara

 

Auditorium del Centro Polifunzionale “Maccarrone”, via S. Pellico 6

ore 17.30 – presentazione del libro di Paolo De Chiara “Il Coraggio di dire no, Lea Garofalo, la donna che sfidò la ‘ndrangheta”.

Relatore Prof. Eugenio Ripepe.

Interverrà la cantastorie calabrese Francesca Prestia

Seguirà una tavola rotonda sul femminicidio, presenti esperti, rappresentanti delle istituzioni.

Moderatrice la Prof.ssa Maria Antonella Galanti, Prorettrice dell’Università di Pisa

 libro manifesto2

Festa Calabrese

Una settimana di eventi per conoscere la Calabria. Dal 23 al 29 settembre

Dal liquore alla liquirizia alla ‘nduja, dalle ceramiche di Seminara ai canti folkloristici, ma spazio sarà dato alla vicenda umana di Lea Garofalo e alle storie degli imprenditori che ce l’hanno fatta. Tutta la Calabria, con le sue eccellenze, i prodotti tipici, i risultati raggiunti e gli sforzi ancora da fare per rialzarsi, sarà protagonista di una settimana di eventi dal 23 al 29 settembre. Il programma

Torna infatti, per il nono anno la Festa della Cultura Calabrese, a cura dell’associazione “Esperia” che, da dieci anni, riunisce i calabresi che vivono e lavorano nel territorio pisano. «una comunità numerosa che in tutta la provincia conta 6.000 residenti, senza contare gli studenti e chi la residenza l’ha mantenuta nel territorio d’origine» commenta il presidente Antonio Zampaglione, presidente dell’associazione.

Tra gli appuntamenti spicca, venerdì 27, alle 17.30, presso l’auditorium Maccarrone, la presentazione del libro di Paolo De Chiara “Il Coraggio di dire no, Lea Garofalo – la donna che sfidò la ‘ndrangheta”. Oltre all’autore, sarà presente la cantastorie Francesca Prestia, autrice di una ballata dedicata a Lea. «Tengo molto a questo evento e non è la prima volta che ci occupiamo di donne coraggioseche, come Lea, hanno messo in discussione la propria incolumità in nome della giustizia» racconta Marilù Chiofalo, assessore alle Politiche Socio Educative e originaria di Reggio Calabria. La presentazione sarà preceduta dall’incontro con gli studenti del Liceo Dini.

Ci sarà anche spazio per il dibattito: sabato 28 settembre, alle 17.30, presso il Palazzo dei Cavalieri di S. Stefano, Giuseppe Agliano, Ufficio di Presidenza Regione Calabria, Massimo Augello, Rettore Università di Pisa, Valerio Donato, Presidente del collegio dei Probi  Viri di Confindustria Calabria e Giuseppe Speziali,  Presidente di Confindustria Calabria, parleranno di “Eccellenze, etica ed innovazione dell’imprenditoria calabrese”; a coordinare il tavolo il vicepresidente di Esperia, Fabrizio Giuliano.

«Questa festa che abbraccia così tanti aspetti dell’essere calabrese dimostra tutta la complessità e le sfumature della parola “cultura” – commenta l’assessore alla Cultura Dario Danti – questo è un approccio intelligente che sposo appieno».

E come ogni anno tornerà, da giovedì fino a domenica, la mostra-mercato di prodotti tipici in Logge de’ Banchi. Non mancheranno prelibatezze come la rosa marina, la ‘nduja, i salumi, i liquori alla liquirizia e, per la prima volta, le ceramiche di Seminara. «Un appuntamento importante, apprezzato e che va in direzione della qualità – commenta l’assessore al Commercio David Gay – e quindi ha quel qualcosa in più».

Domenica, nell’ultima giornata della festa, ci sarà come ogni anno l’estrazione del biglietto vincente dellalotteria; in palio una macchina fotografica, un lettore per i-book, un cesto di prodotti tipici e buoni spesa messi a disposizione dalla Coop. I biglietti sono acquistabili presso lo stand dell’associzione Esperia in Logge de’ Banchi.

Graziana Maggi

da pisainformaflash.it

manifesto

Il Coraggio di dire No

Il Coraggio di dire No


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: